E’ un cast di altissimo livello quello messo insieme dall’organizzazione di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure”, grande festa dedicata alle erbe e alle eccellenze dell’enogastronomia, la cui dodicesima edizione andrà in scena dal 9 all’11 maggio a Diano Marina. Tra i protagonisti ci saranno la penultima vincitrice di Masterchef, Eleonora Riso, il conduttore radiotelevisivo Nicola Prudente, in arte Tinto, il giovane chef italo-francese Adrien De Crignis, stellato che lavora alla corte di Alain Ducasse, il famoso bistellato Michelangelo Mammoliti, i noti imprenditori Oscar Farinetti e Teo Musso, il forager Alessandro Di Tizio. Il Premio Aromatica sarà consegnato a Francesco Trucco, chef originario di Diano San Pietro, che da anni si è stabilito in Australia, dove lavora per una catena di hotel di lusso.
Tra i contenuti non mancheranno, come consuetudine, una dozzina di cooking show, laboratori, degustazioni, presentazioni (tra le altre, quella del volume dedicato alla Liguria da Slow Food Editore) e un’area dedicata allo street food. Per la terza volta, si terrà una tappa del Pesto Championship, il campionato mondiale di pesto al mortaio. Diverse saranno le novità, tra cui il giardino sensoriale “Aromi di Liguria” e l’inserimento di competizioni e attività sportive nel cartellone dei tre giorni (per celebrare la Liguria, Regione Europea dello Sport 2025). In anteprima, a inizio aprile è stato lanciato AmeriDiano, un nuovo cocktail dedicato al territorio ideato dal pluripremiato bartender dianese Andrea Benvegna. Il lancio ufficiale avverrà in occasione dell’evento.
Numerose sono state le tappe di promozione e avvicinamento: Imperia, Torino, Cuneo, Savigliano, con ultima fermata a Genova, dal 24 aprile al 4 maggio, in occasione di Euroflora.
Oltre cento saranno, complessivamente, gli espositori. La testata Liguria Food, anche quest’anno, è media partner di Aromatica. Info: www.aromaticadianese.it (con possibilità di essere sempre informati iscrivendosi alla newsletter)