Arcipesca F.I.S.A

Arcipesca F.I.S.A.(Federazione Italiana Sport ed Ambiente)
Costituita nel 1971 per diffondere la pesca sportiva e promuoverne le iniziative l’ARCI PESCA FISA ha ampliato gradatamente la sua presenza nella subacquea e nella nautica, nel turismo legato agli ambienti acquatici e nella ricerca scientifica.
Oggi organizza oltre 100 mila tesserati con sedi in tutte le province italiane dedicando particolare attenzione ai giovani.
Dispone di un servizio di vigilanza ittica e ambientale con propri agenti ai quali le istituzioni riconoscono poteri di polizia giudiziaria.
Partecipa attivamente ai programmi e agli interventi di protezione civile e di tutela ambientale.
Organizza gare e manifestazioni di pesca sportiva favorendo un corretto rapporto con l’ambiente e un clima di collaborazione fra i partecipanti e con tutti quelli che in queste manifestazioni vedono l’occasione per trascorrere una giornata a contatto con la natura.
In questi anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra i quali, ultimo in ordine di tempo (28 luglio 2003) ma forse primo per importanza, quello del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’iscrizione al Registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
E’ riconosciuta dal Ministero dell’Interno come Ente avente finalità assistenziali con Decreto del 26 luglio 1997 n° 559/c. 15586. 12000.A(126). E’ iscritta dal 9 novembre 2001 nell’elenco delle organizzazioni di volontariato del Dipartimento della Protezione Civile DPR 194/2001. E’ iscritta dal 29 luglio 2004 all’Albo nazionale degli Enti di Servizio Civile Nazionale.

La riserva turistica Arcipesca F.I.S.A., ,situata in Alta Valle Bormida in provincia di Savona lungo il fiume Bormida di Millesimo è lunga circa 6 km., interessando i comuni di Millesimo,Murialdo e Calizzano.
Abbiamo diverse tipologie di zone: la zona “A”,contrassegnata da tabelle rosse ,in comune di Calizzano,dove le trote raggiungono dimensioni ragguardevoli (fino ai 2,5 kg.!) e non mancano i riproduttori fario dalla livrea fantastica!(vedi foto)
Due zone “B”, con tabelle di colore verde situate rispettivamente nei comuni di Millesimo e Murialdo,con trote fino ai 4 etti.
Infine una zona “no kill” in comune di Millesimo. Nelle zone “A” e B” è prevista una separazione tra la pesca a fondo e quella a mosca.
Il giorno di chiusura è il Venerdì.

Cosa occorre per pescare?
Oltre alla passione,alla voglia di divertirsi in un “mare verde” come quello che in Alta Valle Bormida potrete incontrare,sono necessari la licenza di pesca e la tessera Arcipesca,quest’ultima facilmente reperibile presso i rivenditori dei tagliandi della riserva.