Finale L. – Un finalese nella storia del 900: Enrico Caviglia

| 03.11. - 30.11.2025

Per celebrare l’80° anniversario della morte del generale e maresciallo d’Italia Enrico Caviglia, il Teatro Aycardi di Finalborgo, il più antico teatro ottocentesco ancora esistente in Liguria, situato nel cuore del borgo medievale,  gli rende omaggio con una mostra.

Enrico Caviglia, generale e maresciallo d’Italia, è stato una figura di primo piano della storia militare nazionale e orgoglio di Finale Ligure. Nato a Finalmarina il 4 maggio 1862, Caviglia fu protagonista di alcuni tra i momenti più significativi della storia italiana della prima metà del Novecento.

L’esposizione, curata dall’Associazione Emanuele Celesia, propone una ricca selezione di fotografie storiche su pannelli di grande formato, provenienti da archivi pubblici e collezioni private, offrendo un viaggio per immagini nella vita e nella memoria di Enrico Caviglia.

La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre 2025 negli orari di apertura del Teatro Aycardi:
tutti i sabati dalle 15.00 alle 18.00 e le domeniche dalle 10.00 alle 13.00.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di incontri e appuntamenti dedicati alla storia del Finalese, promossi per riscoprire e valorizzare le radici storiche e culturali del territorio.