Savona – Corsa dei Papi

| 16.11.2025

Domenica 16 Novembre Savona si prepara all’11°Edizione della Savona Half Marathon.
La gara si correrà su tre percorsi di differenti difficoltà, lunghezza e regolamento, in modo da rendere la competizione la più inclusiva possibile.

I partecipanti potranno scegliere tra:

  • HALF MARATHON giro unico a pochi passi dal mare. La gara più lunga e colonna portante dell’edizione con 21,097 km
  • T​EN 10K versione “light” della Half Marathon, con 10 km. In due versioni omologata e non competitiva.
  • IREN FAMILY RUN 4 Km, sabato alle ore 15.30, con partenza e arrivo in piazza Sisto IV, il percorso si snoda tra i punti più caratteristici della città. Sarà possibile iscrivere anche il proprio animale a 4 zampe gratuitamente (Io conFIDO nella family run).

Il tracciato della HALF MARATHON e della TEN 10K prevede partenza e arrivo in Via Paleocapa. Sia la Half Marathon che la Ten 10k competitiva sono gare omologate FIDAL e saranno inserite nel World Athletics Global Calendar, valide per il World Athletics Ranking.

La HALF MARATHON si va a sviluppare toccando diversi luoghi caratteristici della provincia come Albissola Marina, Albisola Superiore e Vado Ligure, mentre la TEN 10K si sviluppa attraverso lo stesso tracciato con l’unica differenza del ritorno verso Savona subito dopo aver toccato Albisola Superiore.

Lo start della gara verrà dato alle ore 9,30 e subito dopo l’arrivo si procederà alle premiazioni dei primi assoluti uomini e donne mentre i primi 3 di ogni categoria verranno premiati presso l’area iscrizioni alla palestra Sandro Pertini in via verzellino 1°.

La Savona Half Marathon è anche soprannominata “corsa dei papi” in onore del glorioso passato della città. Savona, infatti, diede i natali a due papi, Sisto IV e Giulio II, importanti mecenati dell’arte rinascimentale italiana appartenenti alla famiglia savonese dei della rovere. Pure Pio VII che, pur non essendo ligure, trascorse la propria prigionia in città per ordine di napoleone.