Giovedì 13 Novembre nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.
Il programma di questo giovedì prevede un’escursione ai forti del Melogno.
I partecipanti si ritroveranno alle 9 in piazza Valerga a Loano, per poi dirigersi in auto verso Pietra Ligure, sino al Colle del Melogno, dove lasceranno le auto nell’ampio piazzale, da cui inizierà la camminata.
L’itinerario si sviluppa in gran parte lungo la strada sterrata che si inoltra nella faggeta della Barbottina, una delle più vaste e suggestive zone boschive della Liguria.
La partenza è prevista dal piazzale dov’è posto il forte Centrale, la struttura più importante del sistema difensivo costruito dal Regio Esercito d’Italia nella seconda metà del 1800 per la difesa e la protezione del Basso Piemonte e dell’Appennino Ligure.
Dopo un breve tratto, si lascia la sterrata e si raggiunge il forte Tortagna, oggi di proprietà privata, caratterizzato da forma poligonale e da un profondo fossato difensivo. Si ritorna sulla sterrata e si raggiunge il forte Merizzo, purtroppo ridotto a pochi ruderi, situato nel punto più alto dell’escursione, da cui si gode un panorama spettacolare.
La camminata prosegue nel cuore della Barbottina, sepolti fra i suoi faggi secolari e spettacolari, in questo periodo in particolare abbellita dal classico foliage autunnale, che costituisce la caratteristica sicuramente più interessante ed affascinante del percorso odierno. Si supera la casetta della Forestale e si raggiunge la casa Catalano, un vecchio cascinale ancora utilizzato in alcuni periodi dell’anno, dove è prevista la sosta per il pranzo al sacco.
Dopo il pasto e un breve riposo, si farà ritorno alle auto seguendo lo stesso itinerario dell’andata
La gita avrà una durata di 4 ore e seguirà un itinerario di andata e ritorno con difficoltà T/E ed un dislivello di 300 metri circa.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568



