Albissola M. – Chagall: le anime morte

| 15.11. - 13.12.2025

Dal 15 novembre al 13 dicembre 2025, Albissola Marina accoglie una mostra dal fascino raro e sorprendente: “Chagall. Le anime morte”, negli spazi di Kélyfos Contemporary Art & Design. Un’esposizione che invita a scoprire un lato meno conosciuto di Marc Chagall, attraverso una selezione di dodici incisioni originali realizzate nel 1923 per illustrare il capolavoro letterario di Nikolaj Gogol.

La serie nasce su commissione del celebre collezionista francese Ambroise Vollard, ma Chagall sceglie di seguire un percorso personale, trasformando l’universo grottesco e malinconico del romanzo in un racconto per immagini. Nei suoi tratti in bianco e nero, lontani dai colori vividi che lo hanno reso celebre, emergono figure sospese tra sogno e realtà: contadini, burocrati e anime erranti che popolano una Russia tanto amata quanto idealizzata.

Il romanzo di Gogol, “Le anime morte”, narra il viaggio paradossale di un uomo deciso ad arricchirsi acquistando le identità di contadini defunti, in una parabola ironica e visionaria sulle contraddizioni dell’animo umano e della società ottocentesca. Chagall traduce questa dimensione letteraria in segni sottili e poetici, dove il grottesco si fonde con la spiritualità, e la denuncia sociale si trasforma in lirismo figurativo.

La mostra, curata da Stefano Blangero in collaborazione con la Galleria Il Bostrico, sarà visitabile dal mercoledì al sabato, dalle 16.30 alle 19.00, con inaugurazione sabato 15 novembre alle ore 17.30.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e della letteratura, dove il bianco e nero di Chagall diventa voce silenziosa di una Russia interiore, sospesa tra sogno, memoria e poesia.