Loano – Incontro con Giuseppe Milazzo

| 17.11.2025

Per celebrare l’ottantesimo Anniversario della Liberazione proseguono le iniziative della sezione Anpi “Renato Boragine” di Loano.

Lunedì 17 novembre alle 16.30 nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano, il professor Giuseppe Milazzo presenterà la sua biografia su Angiola Minella, una delle 21 “Madri Costituenti” elette nel 1946 nell’Assemblea costituente.

Angiola Minella diede il suo contributo nella stesura di molti articoli tra cui il diritto allo studio, alla sanità ed alla parità dei sessi. Tema centrale della sua attività parlamentare fu quello della solidarietà che si contrapponeva all’idea della “beneficenza” come dono offerto dall’alto ai più poveri da parte delle classi più abbienti.

Interverranno: Gian Carlo Berruti, presidente della Fondazione Cento Fiori; Giuseppe Raimondo, presidente della sezione Anpi di Borgio Verezzi; Simone Falco, presidente di Aned Savona; Giovanni Rovelli, presidente di Anpi Loano.

La conferenza, che gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, è stata promossa in collaborazione con la sezione di Savona e Imperia dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti e di Fidapa Loano-Riviera delle Palme.