Prosegue il viaggio musicale della rassegna “Pomeriggi Musicali – Nuovi percorsi: sonori e artistici” organizzata dalla Società dei Concerti Finale Ligure ETS.
Sabato 22 novembre alle ore 16.30 il Trio Rospigliosi, composto da Mattia Dugheri e Lapo Vannucci alle chitarre e Luca Torrigiani al pianoforte, si esibirà in uno spettacolo dal titolo: Equilibri Sonori, Suoni in Movimento: omaggi e fantasie tra Cinema e Classica.
Il pomeriggio si aprirà con un momento dedicato alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne, con un’introduzione a cura del C.I.F. (centro italiano femminile) di Finale Ligure, per sensibilizzare i presenti sull’argomento.
Seguirà anche una breve introduzione musicale, di circa 15 minuti, a cura di alcune giovani flautiste e pianiste della Scuola Pianistica Ateneum, si esibiranno al flauto Viola Gasperini, Irene Barberis, Elisa Vella, Benedetta Ferrua, Sofia Cialdi ed Elena Gambino; e al pianoforte Rebecca Gattano, Carola Genta e Giulia Casaccia.
Il programma del Trio Rospigliosi intreccia la tradizione classica con le atmosfere del cinema, alternando composizioni storiche e contemporanee, valorizzando la versatilità di chitarre e pianoforte, offrendo al pubblico emozioni intense e melodie indimenticabili, creando un ponte tra la tradizione e modernità.
Il programma prevede musiche di Francesco di Fiore (Vivaldi Rescriptus, Tre antiche danze: veneziana, pizzica lenta, salterella), di Maximo Diego Pujol (Tango, Milonga Y Final), di Francesco Lomuscio (Rapsodia Cinematica: libera reinterpretazione di colonne sonore), di Francesco Bortoluzzi (Morricone’s Fantasy), di Vito Nicola Paradiso (Oremus in Assisi) e di Francesco De Santis (Rotiana 2024: Fantasia su temi di Nino Rota).
L’evento si terrà presso l’auditorium Destefanis a Finalborgo, l’ingresso è libero.



