Varazze – In viaggio con Cilea

| 30.11.2025

Varazze celebra Francesco Cilea, compositore di fama internazionale e cittadino onorario della città, con un percorso culturale che esplora la sua eredità.

In viaggio con Cilea si inserisce nel progetto culturale di Oltremare, con l’idea di reinterpretare “l’oltre mare” come tensione verso contaminazioni, paesaggi sonori e forme artistiche ibride.

La rassegna iniziata a luglio terminerà alla fine di novembre, ha attraversato diverse stagioni ed è stata ospite di diversi luoghi: dal centro storico alle colline, dalla costa all’entroterra.

Il festival è strumento di promozione culturale e territoriale, pensato per raccontare il paesaggio e la vocazione culturale di Varazze anche fuori stagione.

L’ultimo concerto del Festival è atteso domenica 30 novembre e ha come protagonisti Luca Magariello, primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e Cecilia Novarino pianista e docente al Conservatoire de la Vallée d’Aoste: un duo che dal 2005 si esibisce in concerti e festival nazionali e internazionali.

Per questa occasione hanno preparato la celebre “Sonata per violoncello e pianoforte” op. 38 di Francesco Cilea.

L’appuntamento è previsto presso Chiesa di San Giovanni Battista di Cantalupo, frazione di Varazze alle 17:00.