Per la prima volta in Italia, l’artista olandese Koen Taselaar arriva ad Albissola Marina con la mostra Sur Plus Plus.
L’inaugurazione è prevista il 29 novembre alle ore 12 con la presenza dell’artista.
Koen Taselaar, nato a Rotterdam, si è formato alla Willem de Kooning Academy, e lavora con disegno, stampa e ceramica. Le sue opere mescolano naïf, ironia e una curiosità tenace che trasforma dettagli quotidiani in figure inattese.
Sur Plus Plus nasce dalla residenza dell’artista ad Albissola, a seguito della vittoria di Officine Saffi Award 5, Premio Residenza Museo della Ceramica di Savona. Qui Taselaar ha dialogato con gli spazi di Casa Museo Jorn, restituendo opere che sovrappongono memoria locale, architettura e colore.
Il titolo dell’esposizione, Sur Plus Plus, richiama l’idea di aggiungere, sommare, espandere: una formula semplice e riconoscibile in molte lingue che sintetizza lo spirito del progetto. Una serie di sculture rielabora la silhouette di una barca tratta dalla ringhiera di una villa, che si trasforma in un volto. Un grande arazzo reinventa la pianta della celebre scuola d’arte e design di Dessau come un paesaggio ligure, popolato da animali e da rimandi alla tradizione ceramica di Albisola. Koen Taselaar prosegue questa logica di slittamento e trasformazione, ampliando la casa di Asger Jon con chiavi di lettura inedite.
Curata da Luca Bochicchio e Gabriele Cordì, la mostra, visitabile sino al 14 marzo 2026, invita a riscoprire la casa di Jorn come organismo in continuo divenire.
Un progetto di Fondazione Museo della Ceramica di Savona ONLUS Museo della Ceramica di Savona, in collaborazione con Officine Saffi e con il patrocinio del Comune di Albissola Marina.


