Torce accese e una suggestiva visita in grotta per Santa Lucia.
Sabato 13 dicembre torna uno degli appuntamenti più attesi dal mondo speleologico ligure: il “Natale dello Speleologo”, organizzato dal Gruppo Speleologico Cycnus presso la suggestiva Grotta di Santa Lucia.
Il ritrovo è fissato alle ore 17 nel piazzale delle grotte a Toirano. Da lì partirà la tradizionale fiaccolata fino alla Grotta di Santa Lucia, un percorso che, illuminato solo dalla luce calda delle torce, crea un’atmosfera intima e profondamente simbolica.
Alle ore 18, all’interno della grotta, verrà celebrata la Messa, un momento che unisce spiritualità, natura e tradizione speleologica in un contesto davvero unico.
Al termine della celebrazione sarà possibile partecipare alla visita guidata della grotta, per scoprire la sua bellezza nascosta e il fascino delle sue formazioni naturali
La Grotta di Santa Lucia si apre nella falesia calcarea sopra Finalborgo ed è conosciuta per il suo valore speleologico e per il profondo significato storico e culturale. Al suo interno custodisce una piccola cappella dedicata a Santa Lucia, spesso meta di pellegrinaggi e celebrazioni.


