Varazze illumina il Natale

| 28.11.2025

Venerdì 28 novembre l’accensione delle luminarie segna l’inizio del periodo più magico dell’anno.

Varazze si illuminerà con il progetto “Le luci sul mare – Il Natale brilla a Varazze”: piazze, palazzi storici, scorci panoramici e litorale saranno valorizzati da installazioni luminose, in grado di creare un ambiente urbano particolarmente suggestivo.

Le luminarie inaugurano un mese intero di atmosfere, tradizioni ed eventi che trasformeranno la città in un palcoscenico a cielo aperto, tra luminarie, presepi, concerti e spettacoli diffusi, per oltre un mese di eventi, che uniscono cultura, tradizione, spettacolo e intrattenimento.

Le festività natalizie entrano nel vivo a partire dal 5 dicembre con “Presepiando”, le confraternite e le chiese della città allestiscono i loro presepi, veri e propri capolavori da scoprire e visitare. Grande novità di quest’anno sarà il “passaporto del presepe”, sul quale raccogliere timbri dedicati a ciascun presepe. Chi riuscirà a completare il passaporto o a collezionare un buon numero di timbri potrà ricevere piccoli premi presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza Beato Jacopo.

L’8 dicembre Varazze si riempie di musica ed emozioni con l’accensione del grande albero di Natale, accompagnata dal concerto del Sizohamba Gospel Choir, inserito nel progetto “Insieme per la Musica Gospeling 2025”, di LGO – Laboratorio del Gusto e dell’Ospitalità e TieniViva Gospel Voices, finanziato da Fondazione De Mari. La festa prosegue in città grazie alla Christmas Street Band, che animerà le vie del centro con ritmi e allegria.

Per salutare il 2025 e dare il benvenuto all’anno nuovo, dal 30 dicembre al 1° gennaio una sorta di “Maratona di Capodanno”, tre giorni di eventi per tutti i gusti. Il 30 dicembre oltre 35 artisti animeranno la città per il Varazze Winter Fest, un grande evento diffuso dedicato a famiglie, giovani e bambini. Band, gruppi jazz e soul, quartetti d’archi, trampolieri, maghi, truccabimbi, baby dance, ottoni, personaggi amatissimi come Minnie e Topolino e un tributo a Max Pezzali renderanno l’ultima vigilia dell’anno un’esplosione di spettacolo e divertimento per tutti.

Il Capodanno varazzino avrà un protagonista d’eccezione Antonio Sorgentone, vincitore di Italia’s Got Talent 2019, che porterà sul palco il suo spettacolo carismatico e travolgente Piano on fire, fatto di rock’n’roll anni ‘50, boogie woogie, swing e omaggi ai grandi della musica italiana. A scaldare la serata, prima e dopo il concerto, il DJ set di DJ Dalida, voce di Radio Skylab.

Il nuovo anno si apre il 1° gennaio alle ore 18.30 con “Sipario di Luce”, uno spettacolo piromusicale sul mare che trasforma il cielo di Varazze in un racconto fatto di musica, fuoco e colori: un viaggio emozionale in sei atti dedicato alle grandi colonne sonore del cinema.

Per iniziare il 2026 con energia, torna la 74ª edizione del Cimento, che ogni anno richiama appassionati e curiosi per il tradizionale tuffo inaugurale nelle acque del litorale. Il concerto di musica classica “A Lume di Stelle”, in programma nell’Oratorio di N.S. Assunta nel pomeriggio, regalerà invece al pubblico un’atmosfera intima e suggestiva.