Savona – d’Inverno a… Villa Cambiaso

| 06.12. - 19.12.2025

La storica Dimora Villa Cambiaso apre le sue porte al pubblico per una nuova edizione di “d’Inverno a… Villa Cambiaso”, il calendario di appuntamenti culturali che dal 6 al 19 dicembre accompagnerà la città di Savona verso le festività natalizie. Un programma ricco e variegato, dove arte, musica, teatro e tradizione si intrecceranno, restituendo al pubblico atmosfere suggestive e un forte senso di comunità.

Sabato 6 dicembre: L’inizio della magia

Alle 17.00 prende ufficialmente il via la rassegna con l’inaugurazione della mostra collettiva “Tracce di Natale”, un’esposizione artistica che racconta luci, memorie e simboli delle festività attraverso stili e linguaggi diversi organizzata dall’Associazione Mu.Vi.Ca.

La mostra sarà visitabile dal 6 al 19 dicembre, dal giovedì alla domenica, dalle 16 alle 18 con ingresso libero.

Sempre venerdì 6 dicembre si procederà con l’accensione dell’albero di Natale nella Sala della Fontana e la presentazione del Presepe in vetrina “Natale nel Borgo” realizzato da Luciana Scarone, visitabile dal 7 dicembre da Via Torino dalla vetrina della Cappella Gentilizia i venerdì sabato e domenica fino al 28 dicembre con orario 17-20.

La giornata del 7 dicembre sarà caratterizzata da un appuntamento teatrale imperdibile: alle 21.00 va in scena il monologo comico “Memorie di una Ciciona”, scritto e interpretato da Simonetta Guarino, attrice nota per la sua ironia brillante e per la capacità di raccontare con leggerezza storie quotidiane e universali. Presente sugli schermi Rai e Mediaset in diversi programmi tra cui il Cabaret Comico Zelig. Il biglietto di ingresso di 15 euro è acquistabile a questo link.

Giovedì 18 dicembre alle 21.00 è il momento della “Visita Esoterica di Natale – Special Edition”, un percorso narrativo e simbolico guidato da Giovanni Borrello. Un viaggio tra misteri, curiosità storiche e suggestioni legate al periodo più luminoso dell’anno, pensato per chi vuole scoprire Villa Cambiaso e il Natale attraverso un punto di vista inedito con una sorpresa finale. Prenotazione obbligatoria a questo link.

Venerdì 19 dicembre è il momento musicale del macro-contenitore “d’Inverno a… Villa Cambiaso” con il concerto gospel di Natale del Holy Heart Gospel Choir Gruppo di Savona con i suoi ben 47 membri. Una serata di energia, spiritualità e armonie coinvolgenti che nelle due ore di show non mancheranno di coinvolgere il pubblico presente. Inizio ore 21.00 ed acquisto biglietti al costo di euro 15 a questo link.

Il ricco programma rappresenta un invito aperto alla città e ai turisti: un’occasione per scoprire Villa Cambiaso in una veste invernale, ricca di arte, cultura e spirito natalizio.