Domenica 14 dicembre una suggestiva passeggiata sul mare permetterà di scoprire la lunga storia custodita nelle rocce e nelle forme del paesaggio che si incontrano lungo l’ex tracciato ferroviario tra Varazze e Cogoleto. Tra mare e macchia mediterranea, i contrasti cromatici tra rocce diverse raccontano vicende antiche di oltre 200 milioni di anni, mentre le falesie e i terrazzi marini mostrano una storia più recente, ma sempre molto affascinante. Un itinerario semplice e suggestivo per osservare il paesaggio con occhi diversi e comprendere come la geologia possa essere la chiave per interpretare la bellezza del nostro territorio.
Questo itinerario si sviluppa lungo un tratto costiero della Riviera Ligure di Ponente per circa 4 km tra la cittadina di Varazze a sud ovest e quella di Cogoleto a nord-est. Si tratta di un itinerario ampio e pianeggiante conosciuto come il Parco Costiero dei Piani d’Invrea- Passeggiata Europa che occupa l’ex sede ferroviaria. Si tratta di un tratto di costa incantevole, fruibile in tutte le stagioni dell’anno, caratterizzato da una fitta alternanza di calette rocciose che si gettano nel mare blu ricco di vita e di colori. Percorrendo l’itinerario si potranno scoprire alcune delle caratteristiche geologiche e geomorfologiche del Beigua Geopark, come ad esempio i segni degli antichi livelli raggiunti dal mare o dei movimenti tettonici che hanno modellato questo territorio. La stessa passeggiata è stata costruita su piccole zone pianeggianti dei promontori rocciosi che si sono originate per l’erosione del moto ondoso avvenuto nel passato.
Lungo questo itinerario sono diversi i punti in cui possiamo ben identificare i vecchi livelli marini (ora a quote fino a 100 metri) proprio grazie a zone del rilievo spianate e alla presenza di ciottoli arrotondati nel terreno sovrastante. Anche la zona in cui scorre l’autostrada risulta una zona circa pianeggiante e corrisponde ad un vecchio livello del mare a circa 100 metri più alto dell’attuale.
Ritrovo è alle ore 9 presso la sbarra all’inizio del lungomare Europa lato Cogoleto (torrente Arrestra), e la passeggiata durerà sino alle ore 13 circa.
Costo: € 6,00
La distanza che verrà percorsa è di 8 km andata e ritorno, ed è escursione adatta a tutti.
Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12. Iniziativa a numero chiuso.
Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua – Coop. Dafne)


