Tante presentazioni prima di Natale per grandi e piccini.
Sabato 13 dicembre ore 16,30: “Come fa Babbo Natale a passare dal camino”
Letture animate di Natale per bambini dai 3 ai 6 anni (e oltre, perché le storie natalizie non hanno età!), e raccolta delle letterine dei bambini destinate a Babbo Natale. A cura di Scuola di Carta APS. Per passare Santa Lucia con tante letture e scoprire tutti i segreti, i trucchi e le magie che permettono a Babbo Natale di infilarsi in ogni camino… anche in quelli piccolissimi! Scende di testa o di piedi? Si sporca il vestito? E se la casa non ha un camino? In libreria troverete una cassetta delle lettere davvero speciale: raccoglierà le letterine destinate a Babbo e ai suoi Elfi. E se scriverete il vostro indirizzo… LUI VI RISPONDERA’ DAVVERO!!!
Martedì 16 dicembre ore 18: incontro con la scrittrice Maria Masella che presenta il suo libro “Ostinato silenzio. Un’indagine del commissario Antonio Mariani” con Renata Barberis.
È giugno, le figlie del commissario Antonio Mariani e sua madre Emma sono in vacanza, mentre lui è a Genova al lavoro come la moglie Francesca. Un caso di omicidio in un B&B vicino al Ponte Monumentale, un caso in apparenza di ordinaria amministrazione, lo costringe ad affrontare momenti difficili e inaspettati, non solo dal punto di vista professionale, perché la vittima aveva avuto, proprio da febbraio, ripetuti scambi di messaggi e telefonate proprio con sua moglie, Francesca. E lei è stata vista poco lontano dal luogo del delitto dove sono anche state repertate le sue impronte e in cui era già stata altre volte. E Francesca, chiusa in ostinato silenzio, rifiuta di dare spiegazioni.
Giovedì 18 dicembre ore 18 incontro con il poeta e scrittore Adriano Sansa che presenta il libro di poesie “Per non morir”. Con Sergio Giuliani e Carlo Deprati.
Adriano Sansa continua il colloquio con la sua sposa scomparsa, ispiratrice e destinataria di quasi tutti i suoi versi. Nei collaudati parametri di endecasillabi a basso voltaggio, nel giro sintattico che intreccia ricordi, dettagli, pensieri ed emozioni, si snodano continue variazioni, che ci raccontano la necessità vitale di questo colloquio intimo, capace di coinvolgere il lettore nel sismografo di una scrittura del cuore e della mente.
Venerdì 19 dicembre ore 18 incontro in collegamento con la Striscia di Gaza con Hanan Azaiza e presentazione del libro “La sedia vuota”. Intervengono Roberta Greco e Michela Negro.
A cura di Associazione Culturale Liguria Palestina, Bottega della solidarietà Savona, Officina della pace, Rete no Bavaglio, Sanitari per Gaza Liguria e Savona per il disarmo. Il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza. Hanan Azaiza, una ventenne scrittrice di talento, ha tratto ispirazione da due anni di guerra a Gaza per scrivere questo libro, simbolo dell’assenza di persone e case distrutte durante il genocidio israeliano. Il libro segue diversi personaggi i cui percorsi Hanan ha incrociato in diverse fasi della sua vita. Uno di questi racconta la storia di una bambina che cerca il suo giocattolo dopo il bombardamento della casa dei suoi parenti, durante il quale rimane ferita. Un altro racconta il viaggio di una giovane donna in cerca di speranza dopo la distruzione della sua casa di quattro piani durante la guerra.


