Giovedì 18 dicembre, alle ore 16,30, nella Sala F. Fizzotti, continua la rassegna “Parole in Movimento”, organizzata da Pro Loco in collaborazione con UniTre sezione di Ceriale. Ospite di questo appuntamento scena Renata Briano, blogger di Giallo Zafferano con il suo seguitissimo “La nostra politica in cucina” dove esegue ricette ispirate alla tradizione ligure con una attenzione costante alla qualità e sostenibilità ambientale dei prodotti usati.
Renata Briano genovese, laureata in Scienze Naturali, ricercatrice presso il CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 spende le sue competenze in materia ambientale come Assessore all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova e per sei anni è Assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 per sei anni è Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Lascia la politica nel 2019 e si diploma “Chef fuoriclasse” presso il Centro Europeo di Formazione.
Durante il suo lavoro politico si è occupata prevalentemente di ambiente, pesca e produzioni alimentari. Ogni volta che scopriva prodotti di particolare qualità il suo primo pensiero, dopo quello di farli conoscere, è sempre stato: come potrei cucinarli? Così, circa 5 anni fa, nasce “La nostra politica in cucina” il suo blog in collaborazione con Giallo Zafferano, che è proprio il crocevia della sua vita: il modo con cui coniugare l’impegno sociale e la sua grande passione. L’idea alla base del blog è che in cucina si possa cambiare il mondo. Renata Briano propone infatti ricette in equilibrio fra tradizione e innovazione, realizzate con prodotti di qualità, per lo più artigianali, caratterizzati da una filiera corta e rispettosa dell’ambiente. Il mondo cambia con il cambiamento (virtuoso) delle nostre abitudini.
Renata dialogherà anche con Alessia Cepollina chef presso i Bagni Ceriale, cultrice anch’essa della tradizione culinaria ligure e del cibo di qualità, che ci farà assaggiare la torta dolce di zucca eseguita secondo la sua versione di famiglia. Al termine l’autrice firmerà la copie del suo libro.


