Finale L. – Pomeriggi Musicali: grande appuntamento jazz

| 21.12.2025

Domenica 21 Dicembre per la rassegna pomeriggi musicali, grande appuntamento jazz alle ore 16.30 presso l’Auditorium Destefanis di Finalborgo.
Protagonisti saranno Gianluigi Trovesi, uno dei più importanti e famosi nomi del panorama jazz internazionale che torna a Finale Ligure dopo 30 anni, e Marco Remondini, considerato uno dei massimi violoncellisti italiani ed europei, specializzato nel creare generi che uniscono il jazz alla musica elettronica e ad altre forme musicali. Trovesi è considerato un’icona del jazz in tutto il mondo, con riconoscimenti da riviste specializzate e collaborazioni con musicisti di fama mondiale, oltre ad aver ricevuto onorificenze dalla Repubblica Italiana e Francese.

Questo duo eccezionale presenterà l’ultimo CD pubblicato: “TroveRemo, alla ricerca di ciò che non esiste”. Il Maestro Trovesi si esibirà al clarinetto piccolo e al contralto e il Maestro Remondini al violoncello, elettronica e registrazioni.

Un viaggio tra diversi paesaggi sonori, dalla cultura popolare alla classica, dal rock al jazz, dal mito alla storia, dalla cronaca all’invenzione. Un viaggio alla ricerca di sé stessi. Un profumo sottile e sfuggevole, quasi impercettibile, sempre più lontano, fino a perdersi nel tempo e nella musica.

L’ingresso è libero a offerta, vista la portata dell’evento le prenotazioni sono consigliate, via Whatsapp al 3534639960.

Si conclude così la prima parte dei Pomeriggi Musicali, rassegna organizzata dalla Società dei Concerti di Finale Ligure ETS con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della città e della Fondazione Agostino De Mari, che riprenderà dopo la pausa il 10 gennaio.