Savona celebra il mito di Renata Scotto

| 24.02.2026

Una serata speciale al Teatro Chiabrera

Il 24 febbraio 2026, il Teatro Chiabrera di Savona ospiterà un evento unico per celebrare il compleanno e l’eredità artistica della sua cittadina più illustre nel mondo dell’opera: il soprano Renata Scotto. Una serata dedicata alla “Primadonna” che ha incantato i palcoscenici dal Metropolitan alla Scala.

Musica e Cinema per un omaggio indimenticabile

L’evento, previsto per le ore 21.00, sarà un intreccio di emozioni dal vivo e racconti d’archivio:

  • Il Concerto: Il mezzosoprano Valerie Eickhoff, insieme al pianista Gianluca Ascheri, renderà omaggio al repertorio e alla figura della Scotto con una selezione musicale d’eccezione.
  • La Prima Nazionale: Il momento clou della serata sarà la proiezione del docufilm “Primadonna or Nothing”, diretto da Juliane Sauter. Il film esplora l’arte, la disciplina e il carisma di Renata Scotto, offrendo un ritratto intimo e potente di una delle più grandi interpreti del Novecento.

Info Utili

  • Quando: 24 Febbraio 2026, ore 21.00
  • Dove: Teatro Chiabrera, Savona
  • Produzione: Camino Filmverleih – MFG Baden-Württemberg
  • Organizzazione: Opera Giocosa di Savona

“Un atto d’amore della città di Savona verso la sua Regina della Lirica, nel giorno del suo compleanno.”