Savona Brikc Festival

| 24.10. - 25.10.2026

Sabato 24 e domenica 25 ottobre torna la terza edizione, tra capolavori LEGO®, vetrine a tema e una caccia al tesoro per tutta la famiglia

Basta svoltare l’angolo per ritrovarsi in un altro mondo, costruito un mattoncino alla volta. Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2026 Savona torna a trasformarsi in un museo diffuso con la terza edizione del Savona Brick Festival, un percorso che unisce la passione per i LEGO® alla scoperta del patrimonio cittadino.

La manifestazione è promossa e sostenuta dal Comune di Savona e organizzata da Marco Munì di #CostruireInsieme con ESE – Scuola Edile. Il programma coinvolge costruttori, commercianti e famiglie in un itinerario fatto di mostre, giochi e incontri con gli autori delle opere.

Per la vicesindaco e assessore agli Eventi, Elisa Di Padova, il festival cresce di anno in anno: i mattoncini mettono in relazione generazioni diverse, stimolano la creatività e la fantasia e permettono di vivere un’esperienza insieme senza perdere la capacità di stupirsi. Le opere, spiega, dialogano con i luoghi che le ospitano e invitano a riscoprire il centro storico. Dal 2024 l’evento è entrato a pieno titolo tra gli appuntamenti attrattivi della città, capace di richiamare visitatori in ottica di destagionalizzazione turistica.

Il percorso, tappa dopo tappa

Palazzo Comunale. Si parte con la Londra anni Venti di Silvio Giovetti, esposta per intero, accanto alle creazioni del savonese Ruggero Francia. Debutta al festival il collettivo Liguria Bricks, che porta una Genova ricostruita mattoncino su mattoncino.

Liceo Chiabrera-Martini. Nell’Aula Magna Alex Bonelli presenta le nuove opere ispirate al Signore degli Anelli, Giuseppe Fraccalvieri la Valle Oscura, diorama horror lungo quattro metri, e Antonio Mortola la sua antica Roma, ora completa in ogni parte. Novità di quest’anno il diorama natalizio di Marco Pozzi. Nel cortile, la monumentale Brick Fire Station di Ario Gavore e Simone Isaia, dedicata al mondo dei vigili del fuoco.

Via Pia. I negozi allestiscono le vetrine a tema LEGO® e la passeggiata tra le attività del centro diventa una mostra a cielo aperto.

Futura – Cantiere Plurale. Si entra nel mondo di Luca Petraglia, costruttore apprezzato in Italia e all’estero, che torna a Savona con sette delle sue opere più rappresentative, divise tra questa sede e la Pinacoteca.

Pinacoteca Civica. Nell’atrio di Palazzo Gavotti, in Piazza Chabrol, prosegue la mostra di Petraglia, per scoprire come cura del dettaglio e studio delle forme facciano del mattoncino un vero linguaggio artistico e architettonico.

Mercatino in Piazza Sisto IV. Il tour si chiude dove è cominciato, tra stand di fantasy, collezionismo e artigianato.

Cuore dell’accoglienza è Piazza Sisto IV, punto di partenza e di arrivo del percorso. Qui, e in Via Manzoni, Andrea “Brickoso” Caboni guida l’area gioco e una caccia al tesoro per le vie del centro, pensata per grandi e piccoli.

Informazioni utili

  • Date: sabato 24 e domenica 25 ottobre 2026
  • Orari sabato: Palazzo Comunale e mercatino 9–20; tutte le altre tappe 14–20
  • Orari domenica: tutte le tappe e il mercatino 9–20
  • Infopoint e ticket: Piazza Sisto IV, con offerta a sostegno dell’organizzazione