Castel Govone

Castrum Perticae. Citato nel diploma imperiale di Federico Barbarossa del 1162, nella quale si ufficializzava l’investitura della Marca di Savona a Enrico I Del Carretto, l’edificio potrebbe essere risalente ad un’epoca anteriore all’invasione dei Longobardi e quindi tra il VI e VII secolo. Lo sviluppo e la crescita della capitale Finalborgo portarono dal XIII secolo ad un lento declino e abbandono.

Castel Gavone (o Govone) era la sede principale dei marchesi Del Carretto del Marchesato di Finale, situato presso l’odierna frazione di Perti nel comune ligure di Finale Ligure in provincia di Savona. Attualmente si pensa che da integro fosse uno dei castelli più grandi d’Italia.

Alla fine del XII secolo (molto probabilmente nel 1181) Enrico I Del Carretto o suo figlio Enrico II stabilirono una caminata, cioè un palazzo feudale, sopra il colle del Becchignolo, lo sperone roccioso che domina Finalborgo, capitale del marchesato; esso venne ampliato e fortificato nel 1217 e ancora nel 1292. Fu distrutto nel 1448 dalla Repubblica di Genova e subito ricostruito da Giovanni I Del Carretto tra il 1451 e il 1452.

Nel corso del secolo successivo il castello fu ulteriormente ampliato, con l’aggiunta della splendida Torre dei Diamanti (circa 1490), e rinforzato con la costruzione di una cinta di mura esterne. Il progetto di questi ampliamenti è un tipico esempio della cosiddetta “architettura militare di transizione” e sembra ispirato da Francesco di Giorgio. Il castello fu nuovamente demolito dai soldati genovesi nel 1715 dopo l’acquisto del Marchesato da parte della Repubblica di Genova.

Il 29 dicembre 1989 il castello fu donato al Comune di Finale Ligure, che attualmente sta provvedendo ad un recupero finalizzato alla conservazione e alla fruizione turistica delle imponenti rovine.

Gavone o Govone?

Castel Gavone a Perti, in primo piano la “Torre dei Diamanti”Il nome comunemente utilizzato negli ultimi due secoli è Castel Gavone; recentemente, però, sotto l’influsso di una più approfondita conoscenza del passato, è tornato ad essere ampiamente diffuso il nome Castel Govone. Entrambe le versioni sono attestate nei documenti trecenteschi; anzi Govone sembra prevalere sino all’epoca spagnola (castillo Govon). Dal XIV al XVI secolo il nome coincide con quello dell’abitato circostante, una frazione di Perti demolita nel corso della costruzione della cerchia di mura cinquecentesche. L’origine del nome è incerta e potrebbe segnalare antichi rapporti con il Piemonte.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.