Informazioni Generali

Laigueglia (Lengueggia in ligure [lej'gøjja]) è un comune italiano di 1.895 abitanti della provincia di Savona in Liguria. Il territorio comunale è il più piccolo della provincia savonese. Il comune è stato recensito come uno dei borghi liguri più belli d’Italia. Giorno di mercato è il venerdì mattina sulla passeggiata, merci varie.

Laigueglia è un piccolo borgo di mare, simile a molti paesi della Liguria, circondato dai comuni di Alassio e Andora. Esso si estende sulla costa della Riviera Ligure di Ponente, delimitata tra Capo Santa Croce e Capo Mele.

Dista dal capoluogo circa 54 km.

I primi insediamenti umani risalgono, quasi certamente, all’epoca romana quando il borgo assunse l’antica denominazione di Aquilia. Tracce dell’antica presenza dell’Impero Romano sono i ritrovamenti della via consolare (via Emilia Scauri), iniziata da Marco Emilio Scauro e completata da Augusto, collegante il mare con l’entroterra di Andora.

Compreso nel Comitato di Albenga, il borgo marinaro – abitato per lo più da pescatori – giurò nel 1191 assoluta fedeltà alla Repubblica di Genova entrandone a far parte dei territori genovesi ed eleggendo un podestà locale. Tra il XII e il XIII secolo subì una forte immigrazione di abitanti catalani, per lo più pescatori, attirati dalla fiorente raccolta del corallo.

Nei due secoli successivi (XIV e XV secolo) conobbe un forte sviluppo dell’economia marinara, divenendo un forte centro commerciale e marittimo.

Nel XVI secolo si costituì in comune autonomo da Andora e nel secolo successivo (1609) acquistato dalla repubblica genovese. Seguì poi le sorti del Regno di Sardegna (1815), violento fu il bombardamento navale da parte della flotta inglese contro l’esercito francese nel 1812 esattamente il 27 giugno il tentativo di sbarco fu respinto grazie al valore dei laigueglini ed al sacrificio del comandante del battaglione del 52° fanteria di linea Beniamino Garnier, decorato della Legione d’Onore che trovò la morte accanto al fuciliere Giuseppe Burle sotto la loggia della chiesa della Concezione, e del successivo Regno d’Italia (1861) fino a diventare un importante centro turistico del dopoguerra.

« Di argento all’aquila di nero dal volo spiegato caricata in petto da uno scudetto d’argento alla croce di rosso, tenente tra gli artigli due tralci d’alloro, salienti verso l’alto e decussati in basso. Ornamenti esteriori del Comune »

(Descrizione araldica dello stemma)

« Drappo partito di bianco e di rosso ricorrente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma comunale con l’iscrizione centrata in argento: Comune di Laigueglia. Le parti di metallo ed i cordoni argentati, l’asta verticale ricoperta di velluto o dei colori bianco e rosso con bullette argentate poste a spirale, lo stemma del Comune rappresentato nella freccia ed il nome inciso sul gambo, cravatta e nastri tricolorati dei colori nazionali di argento »

Cinema

A Laigueglia sono state girate alcune scene del film Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro del 2008 di Iain Softley e con protagonisti Brendan Fraser, Andy Serkis e Helen Mirren.

Personalità legate a Laigueglia

• Giuseppe Burle, fuciliere della 52° fanteria di linea, nato ad Aix-en-Provence nel dipartimento francese delle Bocche del Rodano. Trovò la morte nella stessa battaglia al fianco del suo comandante Garnier;

• Beniamino Garnier, luogotenente del 52° fanteria di linea nato a Vézénobres, dipartimento del Gard, Francia. Decorato della Croce della Legion d’Onore fu comandante del battaglione di stanza a Laigueglia, composto da 40 uomini. Morì valorosamente combattendo contro il nemico durante un tentativo di sbarco di truppe inglesi. Fu colpito a morte sotto la loggia della chiesa della Concezione il giorno 27 giugno 1812. Era talmente amato dai Laiguegliesi, che dopo il suo funerale gli fu concesso l’onore di essere inumato nella chiesa parrocchiale di San Matteo;

• Ferruccio Novo, industriale e presidente del Torino FC a cavallo della seconda guerra mondiale, è noto per essere stato l’artefice del cosiddetto “Grande Torino”, vincitore di scudetti e coppe in successione e definita la squadra di calcio più forte di tutti i tempi. Scampò per una fatalità alla tragedia di Superga dove peri la squadra del Torino. Si spegne a Laigueglia, dove si era ritirato, l’8 aprile del 1974.

Eventi

• Sbarco dei Saraceni a fine luglio o i primi quindici giorni di agosto. La manifestazione è una rievocazione storica in costume di un fatto realmente accaduto il 25 luglio 1546.

• Percfest ultimo fine settimana di giugno, festival internazionale per percussionisti.

• Fiera di San Matteo – fine settimana intorno al 21 settembre

• Mercatino dell’Antiquariato – l’ultimo sabato di ogni mese

• Festa di Santa Maria Maddalena – Patrona della Confraternita – 22 luglio

• Festa di Nostra Signora della Neve – Madonna delle Penne – 5 agosto

• “Queste piazze davanti al mare”, Rassegna di musica d’autore, presentazione libri e diffusione della cultura popolare.

Laigueglia basa la sua attività prevalente sul turismo e sulla pesca locale. È dotata di numerosi alberghi, ristoranti, bar, stazioni balneari, campeggio. Sulle colline è presente una rigogliosa macchia mediterranea, alternata a coltivazioni di ortaggi e frutta.

Strade

Laigueglia è situata lungo la Strada Provinciale (già Strada Statale) 1 Aurelia. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Albenga, o di Andora (molto più vicino), sull’Autostrada A10 sono le uscite consigliate per raggiungere la destinazione.

Ferrovie

Laigueglia è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona. Solo alcuni sporadici treni regionali si fermano in questa stazione priva completamente di biglietteria e personale ferroviario.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.