E’ stato un edificio religioso sito in via della Libertà nel centro storico di Pietra Ligure, in provincia di Savona. La chiesa, antica e prima parrocchiale di Pietra Ligure fino al 1791, è oggi sede del locale auditorium pur mantenendone l’uso religioso in determinate celebrazioni e festività religiose. Dopo che l’antica pieve posta dietro il castello, intorno alla quale si trovava il cimitero, che era stata consacrata nel 465 dal vescovo di Albenga Gaudenzio divenne insufficiente, nell’anno 885 venne consacrato dal vescovo san Benedetto Revelli una nuova chiesa al centro dell’antico borgo murato.
In seguito questo edificio venne ricostruito in stile romanico e consacrato il 13 giugno del 1384. Per molti mesi all’anno diveniva cattedrale, in quanto i vescovi di Albenga, a causa della malaria che imperversava nelle pianure del Centa, risiedevano nel castello pietrese.
Al suo interno si conservava il trono vescovile che nel 1791 venne trasferito nella nuova chiesa parrocchiale, la basilica di San Nicolò.
L’interno a tre navate è diviso da quattro colonne in pietra di Verezzi e due poderosi pilastri uno dei quali regge il tozzo campanile. Nella cella campanaria sono installate due antiche campane, fuse nel 1505, la maggiore delle quali è detta “del miracolo”.
Nel 1791, veniva inaugurata la nuova parrocchiale di San Nicolò e abbandonata in stato cadente, nel 1796 venne concessa dal Parlamento pietrese alla Confraternita dei Disciplinanti che ambiva a possedere un nuovo oratorio nel centro del borgo. Da tale data la chiesa è conosciuta come oratorio della Concezione o “dei Bianchi”.
Chiusa al culto nel periodo della dominazione francese venne riaperta nel 1814 dalla Confraternita che ricostituì il patrimonio distrutto tra cui l’organo a canne Agati-Nicomede e la gestì fino al 1975.
Trasformata quindi in auditorium e locale per mostre, tuttavia in essa si sono sempre celebrate le Sante Messe in occasione della festa del Miracolo (8 luglio), per la ricorrenza dei defunti (2 novembre) e in occasione della Immacolata Concezione (8 dicembre).
Negli anni 2006-2007 è stata restaurata completamente nell’interno e nell’esterno vi sono state ricollocate le opere statuarie lignee ed ha ripreso il titolo di antica chiesa parrocchiale.