La Cappella Sistina

La Cappella Sistina, unica oltre a quella romana, che Papa Sisto IV fece erigere nel 1481 quale mausoleo dei propri genitori. Questo è uno dei complessi monumentali da non perdere visitando la città di Savona. La facciata, verso il chiostro, conserva il lineare impianto rinascimentale con il grande rosone, mentre nella fiancata è stata ripresa decorazione ottocentesca. L’interno, che conserva il monumento sepolcrale scolpito dai fratelli Michele e Giovanni d’Aria (1482-(3) strettamente affine agli schemi compositivi diffusi nella Roma Sistina, venne interamente affrescata da Giovanni Manzone, che eseguiva anche il politico per l’altare (oggi al Museo del Petit Palais di Avignone, mentre la cuspide è conservata nella Pinacoteca Civica di Savona).
Gli affreschi del Manzone sono stati recuperati durante i restauri, netre tutto l’interno è ricoperto da una ricca decorazione a stucchi policromi realizzata quando Francesco Maria della Rovere fece rinnovare nel 1762-1763, l’intera Cappella, trasformandola in un elegante ambiente rococò, con grande medaglione affrescato di Paolo Gerolamo Brusco, di Santino Tagliafichi sono le quattro tele dietro l’altare.

La Cappella Sistina è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Inoltre sono previste aperture straordinarie (dalle 10 alle 12) nei giorni di approdo delle navi da crociera.

Per gruppi obbligatoria la prenotazione al n° 0198389636

Per maggiori info: cristina.gamberini@diocesisavona.it