Le Spiagge

Una giornata estiva a Savona passa inevitabilmente dalle sue spiagge. Pochi sanno che Savona, pur essendo una cittadina di 60.000 abitanti, ha la fortuna di avere chilometri di spiagge a disposizione per un bagno rinfrescante. La chiusura delle attività industriali e l’efficienza del depuratore, fanno si che l’acqua sia sempre pulita. Savona si può fregiare dell’ambita Bandiera Blu sia per la qualità della spiaggia delle Fornaci che per l’approdo della Vecchia Darsena. Dal centro città potete raggiungere con una breve passeggiata decine di stabilimenti balneari attrezzati per ogni esigenza, pronti ad accogliervi per trascorrere una piacevole giornata di sole e tuffi.

Savona

Gli stabilimenti balneari sono tutti situati sul lato occidentale della costa; compongono un’ideale carosello colorato di ombrelloni e cabine che si dipana da piazzale eroi dei due Mondi fino a Vado Ligure. Si tratta di stabilimenti storici (i primi videro la luce all’inizio del secolo scorso), frequentati da generazioni di Savonesi e non solo. Negli ultimi anni hanno affrontato importanti ristrutturazioni per venire incontro alle esigenze di una clientela sempre più variegata; ora avete a disposizione strutture che sapranno soddisfare ogni vostra necessità, nell’ottica di farvi trascorrere una piacevole giornata di mare. Gli esercenti degli stabilimenti balneari di Savona saranno lieti di accogliervi con offerte scontate dedicate ai turisti. Raggiungere le spiagge è facile e comporta poco tempo; se vi trovate in centro città, vi basterà raggiungere Corso Italia e percorrerlo in tutta la sua lunghezza in direzione mare. In pochi minuti sarete arrivati ai giardini del “prolungamento a mare”, da dove cominciano le spiagge e gli stabilimenti balneari. Per raggiungere la zona delle Fornaci vi basteranno poche centinaia di metri e l’attraversamento di un ponte pedonale.

L’Associazione Bagni Marini di Savona è una delle più attive e ogni anno organizza manifestazioni che vale la pena ricordare. II clou è la serata dei Fuochi Artificiali con uno spettacolo pirotecnico veramente suggestivo dove ai fuochi sul mare si aggiunge la musica. Per l’occasione tutta la costa si accende e molti sono gli stabilimenti che organizzano cene direttamente sulla spiaggia per godere comodamente dello spettacolo. La data da non dimenticare è a fine luglio. Altro appuntamento da non perdere è la tradizionale Posa dei Lumini. A metà agosto alle ore 22,30 a Celle Ligure, le Albissole, Savona e Vado Ligure vengono posate in acqua migliaia di candele galleggianti. Se il tempo è favorevole tutti questi lumini si spostano lentamente verso il largo illuminando tutto lo specchio acqueo antistante alla costa. I lumini sono offerti dagli stabilimenti balneari e quindi non resta che recarsi in spiaggia e lasciare in mare il proprio lumino senza dimenticare di esprimere un desiderio. La tradizione vuole che se il lumino prende il largo e si confonde con gli altri il desiderio verrà esaudito entro l’anno. Infine non possiamo non ricordare il Carnevale Estivo che si svolge la prima settimana di agosto. Tutti gli stabilimenti organizzano un carro a tema e dalla passeggiata a mare sfilano in tutta la città tra musica e divertimento. Oramai una tradizione cittadina che coinvolge tutti i clienti dei bagni che nella settimana precedente si dedicano alla creazione del carro, dei costumi e della sfilata.

Le date precise delle manifestazioni sono inserite nella categoria Appuntamenti

Come ogni estate, l’Associazione Bagni Marini di Savona ha organizzato una grande stagione ricca di spettacoli. Tutte le serate degli stabilimenti balneari saranno ricche di divertimento fra cene, giochi, musica e tanta simpatia. Nei Giardini San Michele alle Fornaci l’ormai tradizionale Palco Bandiera Blu presenterà gratuitamente artisti di ottimo livello spaziando fra spettacoli di vario tipo, cabaret, musica, esibizioni di danza e arti marziali per un’estate da vivere al sole, al mare e con tanta allegria.

Le Albissole

A soli 2 km da Savona, in direzione Genova, trovate due delle località più attrezzate turisticamente di tutta la Liguria: Albissola Marina e Albisola Superiore. Entrambe hanno ottenuto anche quest’anno la Bandiera Blu per la pulizia delle loro acque e la qualità del litorale. Qui ci sono spiagge tra le più vaste di tutta la Liguria; negli ultimi anni gli stabilimenti balneari hanno fatto a gara per chi ha la sede più bella e moderna. Di giorno stabilimenti balneari, di notte locali da ballo alla moda che attirano giovani anche dalle regioni limitrofe, questa è la doppia vocazione di molti dei bagni marini delle albissole. Albisola è raggiungibile da Savona a piedi, con una passeggiata di 20 minuti circa, o con un’efficiente linea di autobus che ha una fermata proprio accanto alla Torretta.