Informazioni Generali

Andora (Andêua in ligure) è un comune italiano di 7.657 abitanti della provincia di Savona in Liguria, ed è l’undicesimo comune della provincia per popolosità.

Andora è situata nella parte più orientale della Riviera dei Fiori, tra le insenature di Capo Mele (a levante) e Capo Mimosa (a ponente), alla foce del torrente Mèrula. Dista 55 km dal capoluogo provinciale, 15 da Imperia, 40 da Sanremo e 100 da Genova. Il territorio comunale è suddiviso[3] nei nuclei storici di Castello, Colla Micheri, Conna, Rollo, San Bartolomeo, San Giovanni e San Pietro storicamente riconosciuti dallo statuto comunale.

Ininterrottamente dal 1986, la località si fregia della Bandiera Blu per l’eccellente qualità delle acque marine.

Secondo alcune fonti storiche la fondazione del primitivo insediamento avvenne nel VIII secolo a.C. ad opera dei Focesi in fuga dall’Asia Minore. Durante il periodo romano, il Castrum Andorae conobbe un notevole sviluppo commerciale, grazie alla posizione strategica lungo la Via Julia Augusta. Dopo le invasioni dei Barbari e dei Goti nel 951, fu compreso nella marca aleramica, quindi divenne dal 1091 possedimento di Bonifacio del Vasto. Dal 1170 fu possesso della famiglia nobile dei Clavesana, che costruirono su un poggio una fortificazione difensiva – soprattutto per il controllo delle vie di comunicazione – e abbellirono la città con torri, chiese e una cinta muraria.

A causa di una guerra la famiglia dovette vendere, nel 1252, il comune e il castello alla Repubblica di Genova, dando inizio per quasi cinque secoli a un clima di pace e serenità. Durante questo periodo si svilupparono la coltivazione dell’ulivo – da cui si ricaverà poi l’olio – nonché la pesca, e nacquero i primi cantieri navali.

La fine del Settecento segnò la dominazione francese di Napoleone Bonaparte che sottopose il comune al neo dipartimento di Montenotte. Esso seguì poi le sorti del Regno di Sardegna e del Regno d’Italia.

Eventi

• “Sale & Pesce”, nel mese di maggio, è una rassegna gastronomica di due giornate sul pescato condito dal rinominato basilico del paese, nata per valorizzare la città di Andora e le attività commerciali attraverso due aspetti che caratterizzano il suo territorio: il mare e l’entroterra; ogni anno ha più di 110 espositori e circa 40 mila visitatori.

• Festa di Santa Rita è la festa più antica di Andora e si svolge il 22 maggio, nella piazzetta S. Rita a pochi metri dal mare. La sua caratteristica è quella della benedizione delle rose presso la cappella dedicata alla Santa. Questa festa è la più sentita degli andoresi, che hanno una fortissimo sentimento religioso verso la santa di Cascia.

• Festa dell’Andora calcio (dal 2010), ex festa della birra, che si tiene alla fine del mese di luglio, costituisce la più importante manifestazione andorese, con migliaia di visitatori provenienti da tutta l’Italia settentrionale.

• Fiera del Vino, nel mese di dicembre, si svolge nella frazione Molino Nuovo.

• Festa delle erbe aromatiche e piante antiche[9], nel mese di giugno, si svolge nella frazione di Rollo.

• Festa di San Giovanni Battista, che si svolge il 24 agosto nell’omonima chiesa e nei terreni circostanti.

Personalità legate ad Andora

• Mirko Celestino (1974), ciclista

• Thor Heyerdahl (1914 – 2002), antropologo, esploratore e regista.

• Stefano Sorrentino (1979), calciatore.

• Valon Behrami (1985), calciatore.

• Domenico Doardo (1974), calciatore.

• Conte Giovanni Quaglia (188? – 1956), imprenditore navale.

• Luciano Dabroi (1933 – 2003), scrittore

• Davide Carrera (1975), apneista.

L’economia andorese si basa principalmente sul turismo balneare; questo grazie al fatto che la località può contare su uno dei più vasti arenili in sabbia della riviera ligure di ponente. Durante la stagione estiva la popolazione giunge a toccare circa i settantamila abitanti, data la presenza di numerosissime ville e seconde case. I maggiori flussi turistici si hanno nel bacino di utenza proveniente dal Piemonte, dalla Valle d’Aosta e dalla Lombardia.

 

• Colla Micheri. Situata a 162 metri la borgata storica di Colla Micheri è situata fra la conca di Laigueglia e la val Merula. Sorta sul percorso dell’antica strada romana (Via Julia Augusta), quest’ultima ancora in uso fino ai primi decenni del XIX secolo, presenta caratteristiche urbanistiche tipiche del semplice borgo ligure collinare con case contadine e un paesaggio circondato da ulivi. Qui risiedette l’etnologo norvegese Thor Heyerdahl che, dopo aver a lungo soggiornato nel borgo, qui morì nel 2002. Nel territorio è presente la chiesetta dedicata a san Sebastiano dove una lapide, datata al 1814, attesta il passaggio per Colla Micheri di papa Pio VII di ritorno dall’esilio in Francia. All’interno della chiesa è anche riposta la sedia dove il Pontefice si sarebbe seduto a riposare.

• Rollo. Sita a 147 metri sul livello del mare conserva, sulle pendici di Capo Cervo, una casa-forte del XVI secolo, edificata per l’avvistamento e difesa da eventuali attacchi pirateschi, caratterizzata da un’alta base scarpata e quattro guardiole agli angoli. Nei pressi di Rollo fu edificata l’antica prioria dei monaci Benedettini di San Martino, di proprietà nel Medioevo dell’abbazia dell’isola Gallinara; dell’edificio religioso non ne rimane alcuna traccia.

Frazioni

• San Bartolomeo. Comprendente le frazioni di Lanfredi, Piazza, Costa d’Agosti, Barò, Moltedo e Tigorella.

• San Pietro – Molino Nuovo. Comprendente le frazioni di Pian Rosso, Metta, Costa, Negri, Duomo, Marino, Ferraia.

• Conna. Situata all’altezza di 340 metri s.m. ha come frazione Garassini.

• San Giovanni. Comprendente le frazioni di Gumbasso, Canossi, Confredi e Stampino.

• Colla Micheri e Castello.

• Rollo. con frazione Bande Di Là.

• Pinamare. Frazioni di Mezzacqua e Villaggio Olandese.

• Pigna.

• Marina.

Strade

Andora è situata lungo la via Aurelia. Inoltre è raggiungibile anche grazie al proprio casello autostradale sull’Autostrada A10, Genova – Ventimiglia.

Il porto di Andora.

Andora è dotata di uno dei porti turistici più importanti della regione, ha a disposizione ben 800 posti barca (il 5º Porto Turistico per grandezza della regione dopo Lavagna, Imperia, Sanremo e Marina degli Aregai). Il porto si trova a levante vicino Capo Mele.

Andora è dotata di una propria stazione ferroviaria sulla linea ferroviaria Genova – Ventimiglia nel tratto locale compreso tra Savona e Ventimiglia. La stazione è utilizzata soprattutto durante la stagione estiva. È in costruzione una nuova stazione che fungerà da fulcro importante tra Savona e Imperia.

• Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.