Informazioni Generali

Osiglia (Useria in ligure) è un comune italiano di 480 abitanti della provincia di Savona in Liguria.

Il comune è situato in un’area collinare interna nell’alta valle del torrente Osiglietta, affluente destro della Bormida di Millesimo, sulle Alpi liguri poco a monte dell’omonimo lago artificiale creato nel 1937. Dista da Savona circa 44 km e 90 km da Genova.

Il territorio presenta vaste aree di boschi di castagno con la presenza, tra gli altri, di due esemplari monumentali detti “della Valle” e del “Tecchio di Gamba” con circonferenze rispettive di tre e cinque metri.

Il suo toponimo risalirebbe al vocabolo preromano ausa (fonte) o dalla parola in lingua latina aucellus (uccello); nel XII secolo viene citata come Oselega.

Il borgo venne compreso nella Marca Aleramica nel X secolo, fino al 1091 quando divenne possesso di Bonifacio del Vasto e successivamente dominio della famiglia Del Carretto che qui vi costruì un castello. Verrà quindi inglobato nel Marchesato di Finale Ligure, condividendone le sorti.

Importante nodo commerciale dell’alta val Bormida, il suo centro conobbe una flessione dei traffici commerciali con la costruzione nel 1666 della “strada Beretta” tra i centri di Pallare, Carcare e Cairo Montenotte; tuttavia il nuovo collegamento viario non compromise gli interni traffici delle sue ferriere.

Coinvolto negli scontri armati del XVII e XVIII secolo tra gli eserciti spagnoli e francesi, fu ancora in questo secolo che è attestato il passaggio di Napoleone Bonaparte.

Diverrà parte del Regno di Sardegna e del successivo Regno d’Italia nel 1861.

Eventi

• Festa patronale di Sant’Antonio da Padova il 13 giugno.

• Sagra della torta dolce la penultima domenica di agosto.

Sul territorio, oltre alla tradizionale attività agricola, il taglio e la raccolta della legna costituiscono ancora una delle attivita’ principali. Sono tuttora presenti ed operanti alcune botteghe dedite alla lavorazione del legno. Castagne e funghi, raccolti ed essiccati in loco, sono tra i principali prodotti tipici.

Nella stagione estiva Osiglia è molto frequentata da turisti e villeggianti grazie alla presenza del lago artificiale, dove è possibile effettuare ogni genere di attivita’ sportive e non all’aria aperta, dalla pesca alla canoa, al kayak. In autunno i folti boschi richiamano appassionati per la raccolta (regolamentata) di funghi e castagne.

Energie Rinnovabili

Sul crinale che separa la valle di Osiglia dalla Bormida di Pallare, tra i comuni di Osiglia e Bormida, è stata installata una fattoria di energia eolica gestita da entrambi i comuni.

Strade

Osiglia è situata lungo la Strada Provinciale 16 di Osiglia. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Millesimo sull’Autostrada A6 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione.

Ferrovie

La stazione ferroviaria più vicina è quella di San Giuseppe di Cairo posta alla congiunzione della linea ferroviaria Alessandria – San Giuseppe di Cairo con la Torino – Savona.

 

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.