Stadio Valerio Bacigalupo

E’ lo stadio di Savona, dove gioca le proprie partite casalinghe il Savona F.B.C., militante nella 2ª divisione della Lega Pro, girone A.

Lo Stadio Valerio Bacigalupo è la casa degli Striscioni dalla stagione 1959-1960. In precedenza lo stadio sorgeva in Corso Ricci, alla confluenza dei torrenti Letimbro e Lavanestro. Il cambio di sede viene sancito alla cerimonia di inaugurazione del nuovo stadio, situato nel quartiere di Legino, in via Cadorna, con il taglio del nastro da parte della mamma dello storico portiere, prima del Savona e poi del Grande Torino, nonché della Nazionale italiana, Valerio Bacigalupo, al quale lo stadio è appunto intitolato. La partita inaugurale fu tra Savona e Torino. L’impianto, che ai tempi della Serie B negli anni Sessanta è arrivato a toccare i 20.000 spettatori, attualmente è abilitato per 4.000 posti a sedere, riduzione della capienza dovuta alla chiusura delle curve, non più adeguate alle vigenti normative in materia di sicurezza, e ad altri problemi connessi alle vie di fuga dello stadio. Nel corso degli ultimi anni sono state avanzate varie ipotesi per apportare modifiche sostanziali all’impianto ed all’area circostante, anche di costruire un nuovo impianto, ma al momento, nonostante l’impegno della società e degli enti preposti, non è ancora stato varato un progetto definitivo.

I posti a sedere risultano suddivisi in 4 settori: la tribuna (1.000 posti), ubicata sul lato ovest del rettangolo di gioco; i distinti (1.200 posti), situati al secondo anello della tribuna; la gradinata (1.300 posti), posta sul lato est del campo, dove trova spazio la tifoseria organizzata bianco-blu; infine il settore ospiti (500 posti), separato dal resto della gradinata mediante le barriere necessarie in base ai regolamenti, è la porzione di stadio destinata ai sostenitori delle squadre in visita.

 

Savona 1907 F.B.C. S.p.A.
Via Cadorna 5 17100 Savona
Segreteria
tel. 019 862939 oppure 019 2304813

 

 

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.