Patrimonio Architettonico ed ambientale

Loano da tre anni è  Bandiera Blu e certificata ISO 14001 dal luglio 2005 dispone di un interessante centro storico che risale al periodo dei Doria, integralmente zona a traffico limitato e  costantemente sottoposto ad interventi di manutenzione straordinaria.

Gli oltre 2000 mt di litorale sono gestiti in piena ottemperanza al vigente piano regionale della costa e l’intervento di completa ristrutturazione della passeggiata  amare avvenuto nell’anno 2000 è stato realizzato in conformità al vigente piano particolareggiato.

La presenza di molti parcheggi decentrati a monte della via Aurelia rende il  centro città facilmente fruibile e non congestionato dal traffico veicolare.

Bisogna inoltre segnalare che nel nuovo porto turistico, inaugurato lo scorso anno, che ha conseguito la certificazione bandiera Blu per i porticcioli turistici, in cui trovano posto oltre 1.000 posti barca da 8 a 65 metri:

• 826 posti da diporto stanziale da 8 a 65 metri

• 100 posti al transito da 8 a 65 metri

• 93 posti per nautica sociale convenzionata sino a 7,5 metri

• 34 posti per pescherecci professionali

• 3 posti per Vedette 12 metri della Guardia Costiera

• Fondali da 3,5 a 5 metri l.m.m.

• Ormeggi in banchina con trappe o su pontili larghi 3 metri a galleggiamento continuo con finger

• Colonnine in acciaio inox con corrente elettrica da 16 Ampere monofase a 250 Ampere trifase, erogazione  -acqua, banda larga, TV satellitare, raccolta acque nere di bordo, contabilizzazione a consumo

• Scivolo di alaggio e varo

• Molo carburanti dotato di 3 pompe ad alta pressione da 500 Lt/min con gasolio, gasolio SIF, benzina, raccolta  -acque nere e di sentina

• 6 blocchi di bagni igienici riservati al diporto e servizi igienici pubblici

Nella zona porto sono inoltre presenti 889 parcheggi per automobili ad uso privato e pubblico: 227 box auto situati lungo la banchina di riva e lungo la banchina del molo sopraflutto, 188 posti nel parcheggio di superficie dell’ingresso di ponente, 208 nel parcheggio sotterraneo nell’ingresso e 75 presso il centro servizi

Sul fronte del rispetto dell’ambiente Loano promuove da tempo la raccolta differenziata incentivando sia i cittadini (con uno sconto sulle tariffe a chi effettua raccolta differenziata) ma anche i turisti ad effettuare questo tipo di raccolta con un premio di fine estate al turista che ha effettuato maggior raccolta differenziata.

Bisogna altresì segnalare un importante progetto di educazione ambientale che coinvolge scuole materne, elementari e medie inserito nel piano dell’offerta formativa e negli accordi scuola – ente locale. L’intento è quello di educare  i ragazzi alla raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente. L’importante lavoro  svolto dalle nostre scolaresche lo scorso anno ha fatto conseguire alle scuole loanesi la Bandiera Verde.