Borgo di Carpe – Toirano

FRAZIONE DI CARPE

E’ disposta in una zona panoramica lungo la Via Provinciale verso Bardineto, soprastante la stretta Valle del Torrente Varatella. Il luogo è circondato da boschi e prati con piante tipiche della macchia prealpina.

In origine la zona abitata era costituita da alcuni gruppi di abitazioni dislocate attorno alla Chiesa Parrocchiale. Questa comunità fece parte del marchesato dei Del Carretto di Balestrino sino al 1700. Agli inizi del XIX Sec. diventò Comune autonomo sino al 1869, in quel periodo passò al territorio di Balestrino. Solo dagli inizi del Novecento diventerà frazione di Toirano.

La Chiesa Parrocchiale rappresenta il monumento di maggiore importanza del luogo. La presenza di una chiesa dipendente da Balestrino è già documentata dal XV Sec., sarà solo dal 1605 che diventerà Parrocchia dedicata a San Bernardo di Chiaravalle.

E’ un edificio seicentesco con un bel campanile sormontato da una cupola a “cipolla”. L’interno, ad unica navata, conserva un pregevole altare marmoreo decorato da intarsi e dagli stemmi dei Marchesi Del Carretto.