Villa Cambiaso

 

Palazzo Ferrero-Colonna-Cambiaso (o semplicemente Villa Cambiaso) è una raffinata dimora secentesca di villeggiatura, situata a Savona in una zona un tempo poco fuori dalla città.
Il palazzo ha origini quattrocentesche e fu sopraelevato e profondamente ristrutturato nel 1655. Alla fine del XVIII secolo la proprietà passò dalla famiglia Ferrero (estinta) alla famiglia Spinola, poi ai Colonna nel 1800 e infine nel 1842 al figlio di Bianca Maria Caterina Colonna: Gaetano Cambiaso. Nel 1796 il palazzo fu occupato dalle truppe francesi che causarono alcuni danneggiamenti. Nella notte tra il 10 e l’11 aprile vi dormì Napoleone Bonaparte. Le porte della villa si aprirono anche per Pio VII, imprigionato a Savona dallo stesso Napoleone tra il 1809 ed il 1812.La villa è in gran parte affrescata, in particolare il salone delle feste decorato da Domenico Buscaglia alla fine del XIX secolo. I mobili e gli infissi sono in legno intagliato da artgiani genovesi, mentre le vetrate policrome a piombo provengono da laboratori fiorentini. Di Lazzaro De Maestri è un arazzo raffigurante la Vergine con bambino, mentre nella cappella privata è conservata una tela dell’Assunzione della Vergine di Giovanni Battista Carlone.

Per visite guidate: 3496863819

 

 

 

 

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.