Noleggio Bici su Lungomare Europa

Il Noleggio Biciclette La Mola, che offre anche servizio di edicola si trova in Via Marconi 14 a Varazze, proprio all’inizio dello splendido Lungomare Europa e ha disponibilità di city-bike, tandem, risciò, mountain bike, biciclette per bambini, seggiolini per bambini anteriori e posteriori.

Da Giugno ad Agosto aperto tutti i giorni con orario continuato e nei mesi di Luglio e Agosto apertura serale il Sabato e la Domenica fino alle ore 23,00 (è gradita prenotazione). Durante il resto dell’anno gli orari di apertura sono Lu-MA-GI-VE dalle 7,30 alle 13 e dalle 15 alle 19,30. Mercoledì solo la mattina. Nei giorni di di SA e DO dalle 7,30 alle 19,30 con orario continuato.


Percorso consigliato:

Partendo dalla nostra tabaccheria che si trova all’imbocco del Lungomare Europa inizia un percorso pedonabile – ciclabile lungo complessivamente 5km circa sino ad arrivare a Cogoleto per poi proseguire sino ad Arenzano per una lunghezza totale di oltre 10km.

Il tracciato, ricavato sulla vecchia sede ferroviaria è facile e pianeggiante ; si snoda tra panorami mozzafiato e piccole calette.

Dalla pista ciclabile è possibile raggiungere insenature , molte spiagge libere ed alcuni stabilimenti balneari con annessi punti di ristoro.

Si tratta di un itinerario molto semplice, adatto a tutti, ci possiamo portare tranquillamente bambini e nonni. Non ha dislivelli ed è lungo poco più di una decina di kilometri.

Dopo le prime centinaia di metri, oltrepassata la sagoma bianca della “Villa Araba”, parte un bel tratto affacciato sul mare, caratterizzato dalla presenza di rocce metamorfiche di color verde chiaro, note con il nome di “metagabbri”, che danno la stessa colorazione ai vari manufatti presenti: muretti di contenimento, massicciate e gallerie, costruiti con il medesimo materiale trovato in loco.

Proseguendo in direzione di Cogoleto si superano alcune gallerie, fino a raggiungere il lungo tunnel rettilineo, di circa 290 metri, che passa sotto il Castello d’Invrea. All’uscita si incontrano i resti di un campeggio che sorgeva sulle rive del torrente Portigliolo, colpito alcuni anni fa da un evento alluvionale. Si continua incontrando scogliere rocciose che ora cambiano aspetto, assumendo una colorazione molto più scura rispetto a prima, dovuta alla presenza di quantità notevoli di minerali ferrosi, le “serpentiniti”. Superate le ultime gallerie (sono nove in tutto partendo da Varazze), dopo aver oltrepassato il torrente Arrestra raggiungiamo Cogoleto.

Si trovano lungo il percorso un paio di utilissime fontanelle e tante panche su cui fermarsi per uno spuntino e per rimirare il mare. Il percorso è percorribile tranquillamente anche in inverno dato che in Liguria la temperatura è spesso mite, mentre in estate possiamo associarlo a una bella giornata di mare, spiaggia e bagni.

La ciclabile è tutta asfaltata ed illuminata di sera.

Curiosità: il tracciato presso cui corre il percorso era un tratto ferroviario inaugurato nel 1868 e dismessa nel 1968.

Via Marconi, 14 17019 – Varazze – SV
+39 019.93.23.70
info@noleggiobicilamola.it
Tabaccheria Nolobici La Mola