Museo Alpino

Il Museo Alpino, sito in Via Garibaldi, contenente una ricca collezione di oggetti militari, libri, fotografie ed altri cimeli appartenuti ad alpini di ogni epoca.

Il Museo Alpino nasce nel 2004 per iniziativa del Gruppo Alpini di Carcare e vanta una ricchissima collezione di oggetti militari, libri, fotografie e effetti personali di alcuni dei tanti alpini che si sono trovati a combattere duramente nel corso delle due guerre mondiali. Il Museo, la cui collezione è in costante crescita grazie alle donazioni provenienti da alpini e familiari di diverse località d’Italia, ha avuto negli anni numerosissimi visitatori e continua a suscitare grande interesse tra la popolazione valbormidese e non solo. Grande soddisfazione per i membri del gruppo di Carcare, che si occupano della gestione del Museo, viene dalle visite delle scolaresche, che dimostrano grandissima attenzione a quanto esposto e alle spiegazioni date dagli alpini. Il Museo, che si distingue per essere l’unico museo dedicato agli alpini in Liguria, diventa così un ottimo modo per far sì che i piccoli conoscano meglio una parte significativa della nostra storia e che i grandi non dimentichino coloro che si sono sacrificati in passato per la patria.

l Museo Alpino si trova a Carcare, in via Garibaldi ed è visitabile tutti i sabati dalle ore 10 alle ore 12 e su appuntamento, contattando il signor Ferri Venanzio al numero 338/1317766.